INCONTRO CON L’AUTORE

Gli studenti dell’ I.I.S. Gobetti-de Libero di Fondi hanno incontrato Pif il 29 gennaio 2019 alle 10.00, presso la sede di via San Magno.

Il regista de “La mafia uccide solo d’estate” ha presentato il suo romanzo “… che Dio perdona a tutti”, edito da Feltrinelli. L’evento si è inserito nell’ambito del Progetto “Invito alla lettura. Incontro con l’autore” curato dalle docenti di lettere Maria Pica e Patrizia Lombardi per l’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero”di Fondi negli anni precedenti e che quest’anno è giunto alla ventesima edizione.
Molti gli ospiti illustri che si sono succeduti negli anni: scrittori di successo, vincitori di premi come lo Strega e il Grinzane Cavour, magistrati, giornalisti, divulgatori culturali: Folco Terzani, Alberto Angela, Valerio Massimo Manfredi, Franco di Mare, Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo, Eraldo Affinati, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Niccolò Amanniti, Younis Tawfik, Salvatore Alajmo, Emanuela Salvi, Francesco Piccolo, Michele Cucuzza.
Pif ha stregato la platea gremita non solo dagli studenti dell’IIS, ma anche da ragazzi delle medie di primo grado di Fondi, Monte San Biagio, Lenola, Sperlonga e Terracina, genitori, docenti, autorità cittadine e della Provincia, parlando delle fragilità, delle contraddizioni, degli slanci o delle ipocrisie dell’ uomo comune che si confronta col mistero di Dio.

Leggerezza, battute divertenti, osservazioni sagaci hanno caratterizzato il colloquio tra un Pif effervescente e tanti ragazzi entusiasmati dall’autenticità di un personaggio che ancora una volta ha colpito nel segno.