LICEO CLASSICO


Durata del corso: 5 anni

Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica (letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte), senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali.Lo studente può così comprendere la realtà contemporanea alla luce del confronto con la civiltà classica, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione della civiltà occidentale. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio intensivo del greco antico e del latino.  

E’ curioso di capire l’origine culturale e storica di ciò che c’è nella realtà;
Vuole scoprire le risorse culturali, sociali e professionali nella civiltà classica e nelle scienze umanistiche.

Vuoi possedere una cultura di base ampia e un allenamento intellettuale che ti facilitano il successivo percorso universitario.

Conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico);
Comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;
Apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;
Argomentare e interpretare testi: complessi, di risolvere diverse tipologie di problemi;
Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support