NOTTE NAZIONALE LICEO CLASSICO

Una notte bianca in contemporanea in centinaia di Licei classici italiani, per promuovere e difendere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e per sfatare vecchi e nuovi pregiudizi. La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa che, da quattro anni a questa parte, si propone di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

Una notte fatta di letture di alto livello, musica, testi recitati, mostre fotografiche e proiezioni ma anche degustazioni. Tutto per dimostrare che il liceo classico è vivo più che mai, altro che lingue morte. L’ideatore di tutto questo è Rocco Schembra, professore di latino e greco del liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, in Sicilia. Dalle 18 alle 24 negli istituti che partecipano all’iniziativa si tengono una serie di eventi e appuntamenti per promuovere in chiave moderna i principi della classicità in cui saranno coinvolti giovani e non soltanto. La serata si apre e si chiude con la lettura in contemporanea nazionale di un passo tratto da opere classiche, identico per tutti, per poi proseguire in autonoma libertà di espressione.

You need to add a widget, row, or prebuilt layout before you’ll see anything here. 🙂
Page Reader Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support