OBIETTIVO ORIENTAMENTO

Benvenuti nella sezione Obiettivo Orientamento dell’IIS Gobetti – de Libero!

Questo progetto vuole preparare i giovani ad affrontare consapevolmente le scelte che gli si porranno nel loro futuro, siano che siano di carattere scolastico, sia che si tratti di scelte lavorative/professionali. L’orientamento assume allora un ruolo decisamente importante nella progettazione educativa. Il contesto economico odierno ci pone dinanzi a varie alternative, spesso molteplici e quindi per i ragazzi risulta difficile capire quale possa essere la scelta giusta. Allora grazie ad un orientamento formativo teso ad indirizzare l’alunno alla conoscenza di sé, ed un orientamento informativo che mira alla conoscenza del mondo circostante gli alunni potranno cominciare ad avere dei punti di riferimento per il loro futuro. Percorsi di conoscenza del mondo universitario, del mercato del lavoro e delle competenze necessarie per svolgere professioni e sviluppare carriere hanno l’obiettivo di sviluppare e maturare la capacità di scelta. La prima fase del progetto si è focalizzata verso lo sbocco più immediato per i giovani liceali, cioè l’Università. In tal senso, i ragazzi del triennio del liceo Classico e Linguistico, in continuità con l’azione di orientamento universitario svolto dalla Funzione Strumentale di area 4, prof.ssa Cannella Roberta, sono stati invitati a frequentare un corso di preparazione ai test di ingresso per le Università a numero chiuso incentrato soprattutto sul potenziamento delle competenze logico-matematiche. Le prof.sse Biasillo Anna e Fiore Tina, docenti del corso, usando strumenti digitali per la condivisione dei test e per la loro argomentazione, hanno coinvolto circa 60 studenti in orario extrascolastico desiderosi di intraprendere un brillante percorso universitario nel futuro. Di seguito un breve filmato  e delle foto sull’attività in corso d’opera.