ORIENTAMENTO IN USCITA

Cosa fare dopo il diploma? Quali le possibilità?

L’orientamento in uscita è rivolto a far conoscere la vasta offerta formativa universitaria e le possibilità legate al mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta universitaria/professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di scuola: agevolare il passaggio dalla scuola superiore all’Università o al mondo del lavoro, con uno sguardo verso le occupazioni realmente utili e disponibili. In questa direzione, il Nostro Istituto promuove una serie di attività di carattere informativo e formativo volte ad accompagnare gli studenti in questo passaggio fondamentale del proprio percorso di formazione.

In particolare, sono previste le seguenti attività:

1.“Indagine di rilevamento sulle Università ed aree di interesse” Rilevazione e analisi delle richieste degli studenti dell’ultimo anno relative alle Università ed aree di interesse; ( di seguito gli esiti dell’indagine)

2. “Informativa per l’orientamento universitario e professionale” Comunicazione interna delle iniziative di orientamento universitario ( open day, fiere e manifestazioni);

3. Diffusione di informazioni circa risorse on line di interesse attraverso circolari e sito web;

4. “Tutoraggio” ad opera delle referenti di Istituto;

5. “Corsi di orientamento e ri-orientamento” attraverso progetti PON;

6. Monitoraggio delle scelte universitarie/professionali post diploma.

Di seguito una serie di link utili a raccogliere le prime informazioni dai siti istituzionali:

Portale Orientamento MIUR https://www.istruzione.it/orientamento/

Portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi. //www.universitaly.it/

I LINK ALLE PAGINE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO E DATE DEI TEST DI INGRESSO

Le date dei test di ingresso ( dal sito Alphatest)

Le date dei test di ingresso (dal sito ammissione.it edito da Editest)

LAUREA IN INTERPRETARIATO E TRADUZIONE

ACCADEMIE MILITARI( dal sito ammissione.it edito da Editest)

INFORMATIVA ALUNNI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI DI ORIENTAMENTO

LA BACHECA DELLE OPPORTUNITA’

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle prof.sse Roberta Cannella e Carmela Castiglione o compilare il seguente form di contatto [contact-form-7 404 "Not Found"]