LICEO GOBETTI

80 ANNI DEL LICEO

2014 FRONTE SCUOLA

Il Liceo “P. Gobetti” nasce come Ginnasio “E. Amante” nel 1926. La fondazione del Ginnasio fu un evento di primaria importanza nella vita del nostro paese, che, nella sua fondamentale struttura contadina, aveva ignorato fino ad allora l’esigenza di una scuola secondaria, che rompesse, in qualche modo, il rigido e statico ordine socio – economico stabilitosi da secoli. Con la creazione del Ginnasio, invece, vennero subito alla ribalta altri ceti più modesti i cui figli si iscrissero alla nuova scuola, spinti sia dal desiderio di cultura ma anche da una giusta aspirazione ad elevarsi socialmente.

foto_piero

In pochi anni il numero crebbe notevolmente. Nell’a.s. 1935/36 il ginnasio “E. Amante” divenne un polo di attrazione culturale – scolastica rispetto a paesi come Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Itri e Campodimele da cui cominciarono a confluirvi alunni sempre più numerosi. Con l’istituzione della Scuola Media Unica nel 1962, il biennio ginnasiale si strutturò come elemento separato, per costituire finalmente nel 1970 il biennio di base del Liceo Ginnasio “Piero Gobetti”.

Questo, che nasce come sezione staccata del “Vitruvio Pollione” di Formia, ottiene l’autonomia nel 1976, con due sezioni per tutte le cinque classi.La scuola ha avuto una crescita lenta ma costante, il che ha richiesto un notevole ampliamento dell’edificio preesistente, con nuovi locali, una grande Aula Magna ed una efficiente

foto_piero_2

Nell’ a.s. 1998 / 99 si unisce all’ ITIS “Pacinotti” costituendo l’Istituto di Istruzione Superiore di Fondi. Nell’a.s. 2008/2009 l’ITIS “Pacinotti” ha ottenuto la separazione e il liceo Gobetti è tornato ad essere istituto autonomo. In seguito al riassetto regionale degli Istituti Superiori all’avvio della Riforma dei Licei, dall’anno scolastico 2010/2011 al liceo classico si è aggiunto quello linguistico. Nel 2012/2013 il Liceo Gobetti scende sotto le 600 unità divenendo sottodimensionato e perdendo la Dirigenza. Da 01/09/2018 si fonda con l’ITE L. De Libero e diventa Istituto di Istruzione superiore “Gobetti – De Libero”.