L’ISTITUTO

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gobetti – de Libero” fonda la propria offerta formativa sui principi di libertà, di uguaglianza, di tolleranza, di civile convivenza democratica, nel rispetto delle diversità e nella tensione al superamento di ogni barriera o difficoltà che ostacoli la crescita umana e culturale di ciascuno studente. Lo strumento culturale per il raggiungimento di tali finalità è senza dubbio la coscienza di un collegamento continuo tra il nostro passato e il nostro presente, ma anche l’apertura alla dimensione europea e ad una cultura attenta alle innovazioni didattiche e ai linguaggi multimediali.

LA SCUOLA E IL TERRITORIO

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gobetti-de Libero” è nato, in seguito al piano di “Dimensionamento della rete scolastica Provinciale: anno scolastico 2018/19” dall’unione tra il Liceo Statale “P. Gobetti” e l’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero”, due importanti e storiche istituzioni scolastiche del territorio. L’Istituto si articola su due sedi: la sede centrale (ex ITE “L. de Libero”) in via San Magno e la sede distaccata (ex Liceo Statale “P. Gobetti”) in via P. Gobetti.

Liceo Classico e linguistico

Il Liceo Statale “Piero Gobetti” nasce come Ginnasio “Enrico Amante” nel 1926 e viene statalizzato nel 1936.  La fondazione del Ginnasio fu un evento di primaria importanza nella vita del nostro paese che, nella sua fondamentale struttura contadina, aveva ignorato fino ad allora l’esigenza di una scuola secondaria che rompesse, in qualche modo, il rigido e statico ordine socio-economico stabilitosi da secoli.

In pochi anni il numero degli iscritti crebbe notevolmente, dai circa 30 alunni del 1926-1927 agli oltre 70 del 1934-1935. Nell’anno scolastico 1935-1936 il ginnasio “Enrico Amante” divenne un polo di attrazione culturale – scolastica rispetto a paesi come Lenola, Monte San Biagio, Sperlonga, Itri e Campodimele.

Con l’istituzione della Scuola Media Unica nel 1962, il biennio ginnasiale si strutturò come elemento separato, per costituire finalmente nel 1970 il biennio di base del Liceo Ginnasio “Piero Gobetti”. Questo, che nasce come sezione staccata del “Vitruvio Pollione” di Formia, ottiene l’autonomia nel 1976 con due sezioni per tutte le cinque classi.

La scuola ha avuto una crescita lenta ma costante, il che ha richiesto un notevole ampliamento dell’edificio preesistente, con nuovi locali, una grande Aula Magna ed una efficiente palestra.

Nell’anno scolastico 1998-1999 si unisce all’ ITIS “Pacinotti” costituendo l’Istituto di Istruzione Superiore di Fondi e dopo dieci anni il Liceo Gobetti è tornato ad essere istituto autonomo.

In seguito al riassetto regionale degli Istituti Superiori ed all’avvio della Riforma dei Licei, dall’anno scolastico 2011-2012 il liceo classico “P. Gobetti” è divenuto Liceo classico e linguistico.

Nell’anno scolastico 2012-2013, come conseguenza del dimensionamento degli istituti scolastici, il Liceo perde la propria autonomia e viene affidato a reggenza dall’anno scolastico 2012-2013 ad oggi, in attesa di una sistemazione definitiva.

Il territorio di Fondi offre un’ampia ricchezza storica, culturale, archeologica e ambientale, nell’ambito di un’economia basata sul settore agroalimentare. Il patrimonio storico-archeologico ha rappresentato nel corso degli anni un valido supporto agli studi classici, mentre la nascente vocazione turistica sta diventando una opportunità professionale anche per il liceo linguistico. Le famiglie degli studenti liceali appartengono alla classe medio alta (liberi professionisti, insegnanti, commercianti) e manifestano un interesse costante e partecipativo alla vita della comunità scolastica. Il bacino di utenza è la città di Fondi, tuttavia in questi ultimi anni si registra una crescita degli alunni pendolari (Sperlonga, Monte San Biagio, Lenola, Terracina). Il curricolo del liceo seleziona gli studenti più motivati allo studio, anche se l’introduzione del liceo linguistico, negli ultimi sei anni, ha diversificato il bacino di utenza sia per quanto riguarda il contesto di provenienza degli studenti che il livello medio in ingresso. Il liceo linguistico ha, inoltre, attratto una crescente percentuale di studenti di cittadinanza non italiana, in quanto offre un ambiente accogliente e tranquillo dal punto di vista disciplinare.

ITE

L’Istituto Tecnico Economico ”Libero de Libero” di Fondi, nato come sezione distaccata dell’ITC di Terracina  nel 1981,  diviene  autonomo alla fine degli anni ottanta.  Nel 1992-93  viene inaugurato l’attuale edificio con sede  in via San Magno,  che vanta oltre 6500 mq di superficie coperta,  ampi spazi aperti per parcheggi e un  campo polivalente, tutto nel pieno rispetto delle  norme di sicurezza e delle esigenze degli alunni.

Vi affluiscono studenti di Fondi, Sperlonga, Lenola, Monte San Biagio e, in misura ridotta, di Itri in un contesto territoriale nel quale l’economia essenzialmente agricola,  trova un suo sviluppo  nella trasformazione e, soprattutto, nella commercializzazione dei prodotti agricoli. Tutto ciò ha favorito un notevole incremento  del settore terziario, della intermediazione finanziaria e bancaria. Il territorio vanta anche un patrimonio ambientale e paesaggistico, tale da far fiorire, specie negli ultimi anni, il settore  turistico-alberghiero.

L’ITE, da sempre attento alle istanze provenienti dal nostro territorio, nella fase di ricognizione preliminare alla stesura del piano  triennale dell’ offerta formativa, ha preso contatti con Enti locali, imprese ( turistiche e di servizi al commercio),  enti di formazione presenti sul territorio ( Impresa Insieme SRL e l’Associazione dei Comuni del Sud Pontino”SERAL”).