NEWS

L’IIS GOBETTI – DE LIBEROdi Fondi, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio dell’AICC “Associazione Italiana Cultura Classica”, il patrocinio e il sostegno del Comune di Fondi, il sostegno del Lions Club di Fondi e dell’Associazione ex-alunni del Liceo Gobetti,

  • A testimonianza e conferma dell’importante e significativo interesse di cui tuttora gode l’insegnamento del greco presso i giovani alunni,
  • Per favorire la riflessione storico-giuridica sulla Costituzione come:
  • garanzia dei diritti umani;
  • esercizio corretto della propria libertà;
  • ri-scoperta del valore della cittadinanza
  • per la promozione e valorizzazione delle eccellenze
  • per porre l’attenzione delle nuove generazioni sull’ethos civico;
  • per rivitalizzare lo “studio” del pensiero antico;
  • per riflettere sul rapporto di continuità/alterità tra antico e contemporaneo

indice la quattordicesima edizione di

Ἀγών 

Πολιτεία κα Πολται

(Costituzione e Cittadini)

 (15 – 17 Aprile 2024)

Si informano i genitori/tutori che le domande di iscrizione alle classi Prime per l’a.s. 2024-25 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2024.

I genitori/tutori possono accedere al sistema di ISCRIZIONI ON LINE all’interno della Piattaforma “UNICA”, sezione ORIENTAMENTO  (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) Utilizzando le proprie credenziali SPID – CIE – CNS – Eidas.

Si informa che la segreteria didattica della sede di Via San Magno supporterà i genitori/tutori nella compilazione della domanda di iscrizione in caso di difficoltà.

L’ufficio sarà aperto per l’intero periodo delle iscrizioni tutti i giorni la mattina

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Il pomeriggio

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Sabato 10 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

I genitori/tutori che intendono avvalersi dell’assistenza della segreteria didattica dovranno presentarsi muniti di documenti di riconoscimento e tessera sanitaria (Padre- Madre / Tutore/i – Figlio/a)

GIORNATE DA GRANDI A.S. 2023/24

LEZIONI PILOTA A.S. 2023/24

Oggi, 18 ottobre, Giuseppe Di Fazio, diplomato presso il nostro Istituto, è stato insignito per merito della medaglia dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come Alfiere del Lavoro.

Articolo del quotidiano La Repubblica

Si rende noto che è stata emanata la circolare ministeriale recante le indicazioni per partecipare all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 – Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

L’I.I.S. Gobetti -de Libero riceve da Cambridge University Press & Assessment il Certificato di Preparation Centre

Si comunica che, per una più funzionale organizzazione dell’Istituto, per l’a.s. 2023-24, le classi dell’indirizzo liceale saranno ubicate nelle due sedi secondo il seguente prospetto:

  • – Sede di via San Magno il corso A Linguistico e corso B Linguistico
  • – Sede di via Gobetti corso A Classico, corso B Classico, corso C Classico e corso C Linguistico

Si comunica che le attività didattiche dell’I.I.S. “Gobetti – de Libero”, per l’anno scolastico 2023-24, prenderanno avvio il giorno mercoledì 13 settembre 2023 per le sole classi prime. Per tutte le altre classi l’inizio delle attività didattiche avverrà da venerdì 15 settembre 2023. Le classi prime saranno accolte sin dal primo giorno nella sede destinata loro. Per i suddetti giorni l’orario di lezione sarà articolato in unità da 60 minuti, con intervallo dalle ore 9:50 alle ore 10:00.
Analogamente, il corso per adulti, per le giornate del 13, 14 e 15 settembre, osserverà un orario ridotto, con ingresso alle ore 17:30 ed uscita alle ore 20:30.

Si comunica che lunedì 4 settembre 2023 saranno pubblicati all’albo di entrambe le sedi dell’I.I.S. Gobetti – de Libero gli elenchi delle classi prime a.s. 2023/24.

Si avvisa l’utenza che per l’invio delle domande di Messa a Disposizione per l’anno scolastico 2023/2024 dovrà essere utilizzato UNICAMENTE l’applicativo “MAD” presente nella sezione “I nostri servizi digitali” al link:

http://gestionemad.it/mad/gestisci.php?codmec=LTIS026005&i=95

Sottoscritta l’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto ISTRUZIONE E RICERCA per il periodo 2019-2021

Il 14 luglio 2023 – è stata firmata nella sede dell’Aran l’ipotesi di accordo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il comparto dell’istruzione e della ricerca, relativo al periodo 2019-2021.

Si comunica che per il perfezionamento delle iscrizioni alla classe prima le famiglie possono scaricare il modello allegato e consegnarlo compilato in segreteria in Via San Magno.

L’I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi si accinge a vivere l’evento conclusivo di due progetti d’Istituto di ampio respiro, che la identificano come una istituzione non solo territoriale e nazionale ma anche europea: dal 2022 la scuola è Ambasciatrice del Parlamento europeo (E.P.A.S.) e dal 2022 è entrata nel programma Erasmus+. Entrambi i progetti contribuiscono a formare una nuova generazione di giovani in grado di affrontare le sfide attuali e future a favore dello sviluppo in ambito personale, sociale ed economico.
I valori trainanti del corrente anno scolastico sono stati la pace e l’intercultura, priorità formative che la scuola ha ritenuto indispensabili in uno scenario mondiale che richiede dialogo e solidarietà.
L’evento avrà luogo il 29 maggio 2023 nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto e sarà trasmessa in diretta Facebook dalla pagina ufficiale della scuola. La manifestazione, dedicata al racconto dei ragazzi, sarà introdotta da un video messaggio del Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e vedrà l’intervento dell’Eurodeputato Salvatore De Meo, del Mons. Luigi Vari, Arcivescovo della Diocesi di Gaeta e della Prof.ssa Maria Giovanna Ruggieri, direttore dell’Ufficio diocesano “Migrantes” dell’Arcidiocesi di Gaeta.
Sono inoltre previsti collegamenti in live streaming con le scuole di Redon (Francia), Göteborg (Svezia), Sintra (Portogallo), dove alcuni studenti del “Gobetti-de Libero” stanno trascorrendo il semestre di studio.

Di seguito il programma dettagliato della giornata

Sono stati pubblicati – nell’area PNRR e nell’Albo online – gli avvisi per il personale docente interno relativi al reclutamento di Progettista e Collaudatore dei Progetti PNRR Digital Language Labs e Sm@rt Classes.

A seguito della comunicazione PEC da parte della ditta individuata per l’organizzazione del viaggio di non avere disponibilità per le date indicate si avvisano le famiglie che il Viaggio di Istruzione in Sicilia è annullato e, pertanto, si invitano a volere presentare istanza di rimborso utilizzando il modulo allegato alla presente.

Anche quest’anno l’indirizzo classico dell’I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi partecipa alla IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Vi aspettiamo venerdì 05 maggio 2023 dalle ore 18:00 alle ore 24:00.

E’ indetta la selezione del personale ATA da utilizzare nei progetti previsti nel Piano Scuola 4.0 – PNRR. Le domande, redatte su apposita modulistica allegata al presente avviso, dovranno pervenire entro il 06/04/2023.

Avviso_selezione_ATA_pnrr

Si rende noto il programma del concorso Agone 2023

Agon-2023-programma-

Si comunica che tutto il personale titolare presso questa istituzione Scolastica, è tenuto a compilare i modelli allegati alla presente, finalizzati alla predisposizione della graduatoria interna per l’a.s. 2022/2023 ed inviarli al seguente indirizzo email: gobettideliberograduatoriainte@gmail.com entro lunedì 3 aprile 2023. Ai fini di cui sopra si precisa quanto segue:
1) Il personale che non ha avuto variazioni deve inviare la dichiarazione allegata a conferma di quanto già comunicato nell’anno scolastico precedente;
2) Coloro che hanno conseguito nuovi titoli culturali o hanno subito variazioni delle esigenze di famiglia devono aggiornare la scheda, esclusivamente nella SEZIONE “ESIGENZE DI FAMIGLIA” e nella SEZIONE “TITOLI GENERALI”. La SEZIONE “ANZIANITA’ DI SERVIZIO” sarà aggiornata d’ufficio.
3) Il personale trasferito dal 01/09/2022 presso questa Istituzione Scolastica, invece, è tenuto a
presentare la domanda, compilando la scheda in tutte le sezioni e i relativi allegati.
4) Il personale che intenda avvalersi dei benefici delle precedenze previste dal CCNI sulla mobilità
deve allegare alla dichiarazione di esclusione dalla graduatoria apposita documentazione.
Tutti gli allegati sono disponibili di seguito.
Allegato 1 Scheda individuazione soprannumerari ATA.
Allegato 2 Dichiarazione di non variazione.
Allegato 3 Dichiarazione personale esclusione dalla graduatoria.

CIRCOLARE-_graduatoria_internaATA.pdf.pades_

L’IIS Gobetti-de Libero, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Fondi, ospita il prof. Vincenzo Schettini, autore del libro “La fisica che ci piace”.
L’evento si terrà il 15 marzo 2023 alle ore 10.00 presso il Palazzetto dello Sport e vedrà la presenza degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado della città.
Obbligatoria la prenotazione per gli esterni, posti limitati.
N. Prenotazioni 3494514542

Si comunica che, a partire dall’anno d’imposta 2022, gli istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili
all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le
quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre
    dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata
  2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito
    modello di richiesta di opposizione – pdf. La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
    Si informano i genitori che non avessero presentato opposizione entro la data del 31/12/2022 che l’istituto scolastico è tenuto alla trasmissione delle informazioni suddette all’Agenzia delle Entrate. I genitori che non volessero far comparire nella dichiarazione dei redditi precompilata le informazioni contabili relative alle spese scolastiche sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici effettuate nell’anno fiscale 2022 potranno compilare il modulo allegato alla presente che dovrà essere inviato alla casella email
    opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
  3. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del
    documento di identità.

MODELLO DA SCARICARE

A partire dal 20 febbraio 2023, e per tutta la settimana, gli studenti delle classi quarte dell’I.I.S. “Gobetti-de Libero” seguiranno il percorso di orientamento post-diploma organizzato dalle Università del Lazio. Da questa mattina il nostro Istituto, tra i primissimi Istituti nelle regione Lazio, ha avuto il piacere di ospitare 12 docenti e 3 dottorandi dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma i quali, ciascuno in una classe assegnata, hanno intrapreso il percorso di orientamento della durata di 15 ore ripartite in 3 ore giornaliere.

Il progetto, inserito nell’ambito dell’Orientamento in Uscita del Ns Istituto, rappresenta un’importante occasione che aiuterà gli studenti ad effettuare in modo consapevole la scelta post-diploma del proprio percorso di formazione e professionale.

Ogni anno nel nostro paese vengono generati centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, conosciuti anche con l’acronimo RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche o Elettroniche): radio, televisori, cellulari ovvero tutto ciò che conosciamo con il nome di elettrodomestico, piccolo o grande che sia,  ma anche computer, monitor e stampanti.  I RAEE possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose, come i metalli pesanti, che rappresentano un potenziale pericolo per l’ambiente che ci circonda, e per questo motivo devono essere trattati e smaltiti correttamente, in modo da ridurne drasticamente la pericolosità. Inoltre, molti materiali in essi contenuti possono essere riutilizzati per altre produzioni: quindi recuperarli ha anche un valore economico!

Gli AMBASCIATORI  JUNIOR (EPAS)  dell’ I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi,  dopo il successo della  giornata di raccolta R.A.E.E., organizzata in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Fondi, hanno voluto estendere l’iniziativa all’intero anno scolastico per le famiglie e gli studenti della scuola.

Due sono  i centri di conferimento attivati: uno presso la sede centrale dell’Istituto in via San Magno, e l’altro presso la sede distaccata in via Piero Gobetti.

Il calendario con le date del conferimento dei rifiuti R.A.E.E.  è disponibile al seguente link:

CALENDARIO RACCOLTA RAEE

Si comunica che anche quest’anno l’IIS GOBETTI – DE LIBEROdi Fondi, nei giorni 28 – 31 Marzo 2023, sarà impegnato nell’organizzazione della tredicesima edizione del progetto dal titolo:  

Π ο λ ι τ ε ί α   κ α ὶ   Π ο λ ι̃ τ α ι (Costituzione e Cittadini)

L’Agone è riservato agli alunni che frequentano, nell’anno scolastico in corso, l’ultima o la penultima classe dei Licei Classici di tutto il territorio nazionale (con profitto non inferiore a 8/10), prevede la traduzione e il commento di un passo dal greco dell’età classica. Il progetto nasce dalla volontà di coniugare il recupero della memoria e della tradizione con il pensiero moderno, ritenendo la riflessione sull’ethoscivico altamente formativa e sempre valida; si vuole trarre dagli Antichi, tematiche tutt’oggi attuali al fine di mantenere vivi i valori di Cittadinanza e di Costituzione. 

Si allegano i seguenti documenti:

  • BANDO e REGOLAMENTO (All. 1)
  • SCHEDA (modello A) E DOMANDE DI ISCRIZIONE (modello B) (All. 2 e 3)

Il Programma dettagliato delle attività dell’Agone sarà disponibile sul sito della nostra scuola a partire dal 15 Marzo 2023.

Per informazioni e chiarimenti scrivere ai seguenti indirizzi di Posta elettronica:

E-mail: ltis026005@istruzione.it   

PEC: ltis026005@pec.istruzione.it 

 il link del sito dedicato all’evento: https://sites.google.com/view/agongobetti/home

Si comunica che a partire dal 01 Gennaio 2023, tutti i pagamenti diretti all’I.I.S. “Gobetti – De Libero”, dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio , ai sensi dell’art. 65 co. 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato da ultimo dal D.L. n. 162/2019.

SCARICA LA CIRCOLARE

SEGUI I TUTORIAL AL PRESENTE LINK

PagoPA
Circolare_n._102__pagamenti_on_line_Pago_in_Rete.pdf.pades_

E’ stata diramata dal Ministero dell’istruzione e del merito la nota per gli esami di Stato 2023.

m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0002860.30-12-2022

Diramata la nota sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024. Le domande dal 9 al 30 gennaio prossimi.

Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

L’ I.I.S. “Gobetti-de Libero” partecipa alla “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2022”, promuovendo la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) domenica 27 novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in piazza Unità d’ Italia.

CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER LA GIORNATA DI MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022

ordinanza-22-11-2022

Venite a scoprire la nostra offerta formativa. Vi aspettiamo!

Per conoscere tutte le iniziative dedicate all’orientamento in entrata consultate la pagina dedicata.

Nell’ambito del P.C.T.O. il 15 e 16 ottobre gli apprendisti Ciceroni dell’ I.I.S. Gobetti -de Libero di Fondi e dell’I.I.S. Enrico Fermi di Gaeta raccontano la città di Fondi.

La Dirigenza, i Docenti e Tutto il Personale della Scuola Augurano a tutti gli Studenti un Buon Anno Scolastico.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA – con protocollo  DFP-0068909-P-09/09/2022 ha inviato alle scuole  il Regolamento (UE) 2022/1369 del 5 agosto 2022.

Tale regolamento prevede misure volte a ridurre i consumi di gas naturale nel periodo 1° agosto 2022 – 31 marzo 2023. Coerentemente con tale previsione, il 6 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha reso noto il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas” che, tra l’altro, reca misure di contenimento nel settore riscaldamento e un insieme di misure nell’uso efficiente dell’energia, indirizzate anche alla Pubblica Amministrazione.

In tale ottica, si invitano le amministrazioni centrali e locali, oltre che ad attenersi alle indicazioni impartite dai propri Energy Manager, a garantire la massima diffusione delle linee guida riportate nel documento “Risparmio ed efficienza energetica in ufficio – Guida operativa per i dipendenti”, predisposta dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA.

Risparmio-ed-Efficienza-energetica-in-Ufficio

L’inizio delle lezioni per il corso serale per adulti è previsto per il 14 settembre 2022.

Si comunica che le attività didattiche dell’I.I.S. “Gobetti – de Libero”, per l’anno scolastico 2022-23, prenderanno avvio il giorno lunedì 12 settembre 2022 con la seguente articolazione:

– Classi prime 12 e 13 settembre 2022 dalle 9:00 alle 12:00

– Tutte le classi dal 14 settembre 2022 dalle 8:00 alle 12:00.

Si consiglia il 12 settembre 2022 agli studenti delle classi prime di indossare scarpe da ginnastica e tuta.

Si rende noto che l’elenco dei libri di testo della I A Classico e I C Classico è lo stesso per l’a.s. 2022/23.

Si informa che le lezioni inizieranno il 12 settembre 2022 per le classi prime e il 14 settembre 2022 per tutte le altre classi.

Si rende noto che, domani 2 settembre 2022 a partire dalle ore 12:00, gli elenchi della classi prime dell’Istituto e delle classi terze dell’indirizzo I.T.E. saranno affissi all’albo presso le sedi di via San Magno e di via Gobetti.

Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso il vademecum illustrativo delle note tecniche concernenti le indicazioni finalizzate a mitigare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, nei servizi educativi per l’infanzia e nelle scuole dell’infanzia, per l’anno scolastico 2022 -2023.

MI_Vademecum-COVID-AS-22-23

I docenti che devono effettuare la presa di servizio sono invitati a presentarsi alle 8.15 il giorno 1 Settembre presso la sede di via S. Magno.

Si comunica che venerdì 2 settembre 2022, alle ore 9.00, presso la sede di via S. Magno

Riunioni-Dipartimenti-2-e-5-settembre

Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato, in presenza, per il giorno giovedì 01 settembre 2022, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna della sede di via S. Magno

Collegio-01-settembre-2022

Nuove strumentazioni topografiche all’indirizzo C.A.T. dell’Istituto Gobetti-de Libero di Fondi (LT).
Ormai da diversi anni il collegio dei Geometri di Latina collabora attivamente con il nostro Istituto, con tante iniziative interessanti ed utili rivolte ai futuri professionisti. Fra le tante attività oggi, alla presenza del presidente del Collegio, Dott. Antonio D’Angelis, si è svolto il collaudo della nuova stazione Totale Geo. Si tratta di uno strumento che permette di effettuare rilevamenti topografici di grande precisione, utilizzati dai professionisti del settore, come geometri ed ingegneri, per misurare e successivamente disegnare terreni, spazi aperti ed edifici. La scuola deve essere al passo con i tempi e seguire l’evoluzione tecnica del mondo del lavoro. Il corso Geometri-C.A.T. rappresenta un’ottima scelta per la scuola superiore, perché unisce lo studio delle materie tecniche e scientifiche a tanti laboratori pratici che avvicinano i ragazzi al mondo del lavoro.

Si comunica che per la conferma di iscrizione al primo anno è necessario ritirare con urgenza i relativi Moduli presso la Segreteria didattica in Via San Magno.

Link per raggiungere gli elenchi:

Si comunica che a partire dal 08/06/2022 e fino al 23/06/2022 gli uffici riceveranno solo previo appuntamento.

LA DELEGAZIONE (46 alunni e 4 docenti) DELLA OBCHODNI’ AKADEMIE DI PRAGA IN VISITA AL “GOBETTI DE LIBERO “
Grande opportunità di scambio culturale che procede oramai da 5 anni e che continuerà a fornire occasioni di crescita uniche per i nostri alunni.


Premiazione progetto “PretenDiamo legalità”
Abbiamo il piacere di comunicare che, nell’ambito del concorso “PretenDiamo legalità” 5^ edizione, l’alunna Ermenegildo Anna della classe 4B indirizzo tecnico-turistico è tra gli studenti vincitori del progetto in ambito provinciale. Il 30 maggio ’20 l’alunna ha partecipato, presso il teatro Ponchielli di Latina, alla cerimonia di premiazione presieduta dal Questore della Provincia di Latina, il Dr Michele Maria SPINA alla presenza della Dr.ssa Emiliana BOZZELLA, Funzionario dell’Ufficio regionale scolastico e dell’Ispettore superiore della Polizia di Stato, Alba FARAONI.

Mercoledì 1 giugno, alle ore 18.00, presso la sala piano terra del Castello Caetani di Fondi, si terrà la premiazione della III edizione del concorso “Alla scoperta del territorio tra volti del passato e del presente”, indetto dall’IIS “Gobetti -de Libero” e rivolto alle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di I grado. Dopo due anni di assenza dovuti alla pandemia, il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rosalba Rosaria Bianchi, è lieta di annunciare  la ripresa dell’evento che, in questa edizione, si fregerà anche della presenza di due amati “volti” della nostra città, la Direttrice Immacolata De Luca e il Dottor Gino Fiore.  Graditissimo anche il ritorno della Prof.ssa Maria Luigia Marino, in qualità di Presidente della Commissione esaminatrice.

In occasione del 30° Anniversario della Strage di Capaci il Comune di Fondi si fa promotore di un evento ad esso dedicato il 23 maggio 2022 e rivolto agli studenti.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Gobetti – De Libero” si prepara a celebrare l’Europa. L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Fondi, sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della scuola venerdì 13 maggio. In quella occasione gli ambasciatori junior racconteranno il loro anno di esperienza e formazione.
All’ evento interverranno l’eurodeputato Salvatore De Meo e, in collegamento da Bruxelles, il capo dell’unità analisi economiche del parlamento europeo Lauro Panella.

PROGRAMMA

Il nostro Istituto, presente grazie alla partecipazione della professoressa Lia Di Mascolo: una dei quattro docenti italiani selezionati da Indire per la partecipazione in rappresentanza italiana.

Anche questo anno l’I.I.S. Gobetti-de Libero di Fondi aderisce alla VIII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico 2022 in presenza.

Vi aspettiamo il 6 Maggio dalle 18:00 alle 24:00 con eventi e rappresentazioni culturali.

Mercoledì 4 maggio, dopo la battuta d’arresto a causa del Covid-19, torna un appuntamento ormai di tradizione ultraventennale per l’IIS Gobetti-de Libero: Invito alla lettura. Incontro con l’autore. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune cittadino, del sostegno della Banca Popolare di Fondi e del supporto tecnico della casa di produzione On Broadway. Collabora al progetto anche Enza Campino della Libreria Tuttilibri di Formia, che supporta dalla prima edizione la scuola nel contattare gli autori che numerosi si sono interfacciati con una platea di alunni sempre entusiasta. Tra i nomi degli scrittori che si sono avvicendati negli ultimi 22 anni: i vincitori del premio strega Edoardo Albinati, Francesco Piccolo e Niccolò Ammaniti, i magistrati scrittori Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, gli scrittori e giornalisti Alberto Angela, Franco Di Mare, Leonardo Cecchi, Michele Cocuzza, Pif, Folco Terzani, Eraldo Affinati e molti altri. Quest’anno la scelta è caduta su Marco D’Amore: attore, regista e sceneggiatore. Scrive e dirige per il cinema, il teatro e la televisione. La platea giovane e meno giovane lo conosce come Ciro di Marzio, protagonista della serie televisiva Gomorra di cui è stato, per l’ultima stagione, anche regista e direttore artistico. Nella palestra della sede di San Magno dell’IIS Gobetti –de Libero, Marco D’amore, in veste di autore del romanzo Vesuvio, incontrerà gli alunni dell’Istituto diretto dalla Dirigente prof.ssa Rosalba Rosaria Bianchi.Scopo del progetto, coordinato quest’anno dalle professoresse Lombardi Patrizia e Sepe Sabina con il preziosissimo supporto dell’ideatrice dell’iniziativa didattico-culturale prof.ssa Pica Maria, è far nascere nei giovani il piacere della lettura, condurli alla scoperta o alla riscoperta del fascino sempre forte della storia che viene raccontata.Vesuvio, scritto a quattro mani da Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio racconta la storia dei tredicenni Federico e Susy e della vita che sembra già aver scelto per loro, fino a quando i due ragazzi compiono un atto di coraggio che fa saltare gli schemi. Attraverso un processo non indolore di consapevolezza e ribellione, prenderanno il destino tra le mani e invertiranno la rotta di un percorso di vita già scritto da altri per loro. Allora il titolo Vesuvio allude metaforicamente alla forza prorompente della vita che ribolle dentro, una forza incontrollabile che se indirizzata può dare vita e forma a sogni e progetti creduti irrealizzabili: un bel messaggio di speranza e un incoraggiamento che lo scrittore indirizza ai giovani studenti di Fondi.

Ogni anno nel nostro paese vengono generati centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, conosciuti anche con l’acronimo RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche o Elettroniche): radio, televisori, cellulari ovvero tutto ciò che conosciamo con il nome di elettrodomestico, piccolo o grande che sia, ma anche computer, monitor e stampanti. I RAEE possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose, come i metalli pesanti, che rappresentano un potenziale pericolo per l’ambiente che ci circonda, e per questo motivo devono essere trattati e smaltiti correttamente, in modo da ridurne drasticamente la pericolosità.
Gli ambasciatori junior dell’ I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi hanno previsto due giornate di raccolta di piazza dei RAEE: sabato 30 aprile dalle ore 17:00 alle ore 20:00 e domenica 8 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in piazza Castello a Fondi.
Al seguente link il dettaglio di tutto ciò che è possibile smaltire: LINK

Gli esperti della Banca d’Italia sono saliti in cattedra all’Istituto Gobetti de Libero di Fondi. L’iniziativa ha coinvolto alcuni alunni dell’indirizzo Tecnico Economico (corsi di studio Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali, classi V A AFM, V A SIA, IV A AFM, IV B AFM, IV A SIA) in un’esperienza di lavoro simulata in uno dei settori nei quali opera la Banca d’Italia: la gestione dei rischi finanziari nel contesto della finanza sostenibile. Nell’ambito del percorso svolto, gli studenti coinvolti hanno potuto acquisire conoscenze specifiche per strutturare una strategia di investimento coniugando gli obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Sotto la guida dei tutor della Banca d’Italia: dott. Giovanni Secondin, dott. Davide Nesti, Dott. Francesco Savino e Dott.ssa Patrizia Ferrauto, gli alunni, suddivisi in tre gruppi, hanno approfondito alcune tematiche ed individuato un portafoglio di investimento del quale hanno seguito gli sviluppi in un dato arco temporale. Alla fine del percorso gli studenti hanno illustrato le scelte di investimento e i risultati ottenuti simulando la riunione di un Comitato Investimenti.

Siamo lieti di annunciare che gli studenti dell’I.I.S. “Gobetti-de Libero”, BALDOQUIN DEL GADO LEANDRO (CLASSE 1^C CLASSICO) e ALESSANDRA PARISELLA (CLASSE 2^ A CLASSICO), finalisti tra i numerosi partecipati al concorso nazionale LUDI LATINI VISUALES, si sono aggiudicati il terzo posto con il videogioco “CACCIA ALL’ORO”. Il concorso è stato organizzato dall’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA (AICC) – Delegazione “Antico e Moderno”, nell’ambito della GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA LATINA 2022 e ha richiesto ai concorrenti la realizzazione di un videogioco didattico sulla commedia ” Aulularia” di Plauto. I nostri giovanissimi studenti si sono cimentanti nel arduo compito con impegno, dedizione e passione, mettendo in gioco tutte le loro abilità e competenze e riscuotendo il plauso della giuria in particolare per “la grafica molto curata dei personaggi”. La cerimonia di premiazione è avvenuta questa mattina, in occasione delle celebrazioni dedicate alla “Giornata mondiale della lingua latina”, ed è stata organizzata dalla AICC Antico e Moderno in diretta pubblica sul canale Youtube “aicc antico e moderno”

Torna il caffè letterario “Indovina chi. .?”. Prestigiosa ospite dell’incontro Chiara Gamberale con il suo ultimo libro “Il grembo paterno”.

L’accreditamento Erasmus+ è una novità per il settore scuola e fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Il futuro degli studenti e del personale del I.I.S. Gobetti de Libero, è, quindi, orientato all’internazionalizzazione dei percorsi e delle buone prassi, attraverso la condivisione di innovative pratiche di insegnamento e apprendimento, sviluppate attraverso la cooperazione tra istituzioni scolastiche e formative di tutta Europa.

Fino al 31 maggio 2022 sono aperte le iscrizioni al corso serale per adulti a.s. 2022/23. Per informazioni rivolgersi alla segreteria di via San Magno s.n.c. di Fondi (LT).

Dal 7 marzo 2022 si accede a NoiPA con SPID, CIE e CNS

SPID, CIE e CNS sono le modalità di accesso che garantiscono un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei servizi NoiPA. Prepàrati fin da ora a utilizzarle!

A partire dal 7 marzo 2022, l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self service richiederà l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sistemi già in uso e che forniscono maggiori garanzie di sicurezza, o con SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP) secondo la procedura descritta nella pagina Accesso area personale

Sarà ancora possibile l’accesso all’area personale di NoiPA con le modalità attuali che prevedono l’utilizzo di codice fiscale e password, ma soltanto per la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc.). Anche in questo caso per accedere ai servizi dispositivi sarà necessario rafforzare tali modalità di accesso abilitando il servizio OTP.

Come prepararsi a questo cambiamento? È facile! Ricorda di: 
•    Aggiornare, prima possibile, l’e-mail e i recapiti nella tua Area Personale; 
•    Scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento;
•    Cominciare fin da subito ad accedere al portale con le modalità di accesso che garantiscono l’utilizzo completo di tutti i servizi
 

Prorogata la scadenza delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/23 al 4 febbraio alle ore 20:00.

E’ possibile iscriversi nel Nostro Istituto anche usando il modello cartaceo.

La segreteria di via San Magno è aperta tutti i giorni, anche nel pomeriggio.

MODELLO ISCRIZIONE I.T.E.

MODELLO ISCRIZIONE LICEO

Si rende noto che è possibile presentare l’iscrizione in questo Istituto anche in modalità cartacea usufruendo dei modelli di seguito allegati. La segreteria è aperta tutti i giorni anche nel pomeriggio.

MODELLO ISCRIZIONE I.T.E.

MODELLO ISCRIZIONE LICEO

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Gobetti – de Libero” indice “Alla Scoperta del Territorio tra Volti del Passato e del Presente”, concorso indirizzato alle classi II e III della scuola secondaria di I grado. Il concorso si propone di valorizzare la memoria storica del territorio attraverso il ricordo di figure che, in qualche modo, hanno lasciato il segno nella vita culturale, artistica, economica, sociale, politica o in altri ambiti della propria realtà locale.

Concorso-territorio-2021-22

Al via le Iscrizioni on line per l’anno scolastico 2022/23 disponibili dal 4 al 28 gennaio 2022.

iscrizioni

L’I.I.S. Gobetti – de Libero, in qualità di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, si unisce al cordoglio per la recente perdita del Presidente David Sassoli.

https://ambasciatorieuropa.webnode.it/david-sassoli/#

In attesa degli incontri in presenza, vi proponiamo un’anteprima dell’I.I.S. Gobetti – de Libero indirizzo LICEALE ed indirizzo TECNICO.

VI ASPETTIAMO AGLI INCONTRI IN PRESENZA. VENITE A CONOSCERCI!

Il numero dei contagi impone la prudenza e a Fondi si rimanda l’incontro tra lo scrittore  Marco D’ Amore  e  gli studenti dell’ I.I.S. Gobetti-de Libero

Al Gobetti – de Libero tanti ragazzi entusiasti attendevano Marco D’Amore e con loro anche tanti compagni delle scuole medie di primo grado. Ma l’appuntamento,  previsto per venerdì 14 gennaio,  è stato rimandato alla primavera. Era già tutto pronto per l’accoglienza: gli aspetti tecnici e logistici, l’organizzazione degli spazi nel rispetto della normativa per il contenimento della pandemia, ma la dirigente Rosalba Bianchi e i docenti responsabili del progetto “Invito alla lettura. Incontro con l’autore”, in accordo con lo scrittore, hanno deciso di rimandarlo per la delicata situazione sanitaria.

Si tratterrà quindi di avere solo un po’ di pazienza ma anche questa volta, nonostante gli imprevisti, la scuola garantirà ai propri studenti l’appuntamento tanto atteso. Sono infatti 22 anni che il progetto ha permesso a migliaia di alunni di Fondi di incontrare tantissimi autori tra cui i vincitori del Premi Strega Edoardo Albinati, Francesco Piccolo e Niccolò Ammaniti, i magistrati-scrittori Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, scrittori e giornalisti cari anche al pubblico televisivo come Alberto Angela, Franco Di Mare, Leonardo Cecchi, Michele Cocuzza, Pif, altri notissimi per aver scritto romanzi indimenticabili come Andrea De Carlo, Massimo Carlotto, Younis Tawfik, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Alajmo, Folco Terzani ed Emanuela Salvi. Tutti loro  hanno toccato le corde del cuore dei ragazzi.

Nelle ultime settimane alcune centinaia distudenti hanno letto con grande emozione il romanzo “Vesuvio” di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio, pubblicato da DeA Planeta. La storia dei tredicenni Federico e Susy narrata nel libro, il loro destino che sembra ormai segnato, lo slancio che ne inverte la rotta e li traghetta verso la legalità, li ha letteralmente conquistati. Lo scopo del progetto è questo: far nascere nei giovani  il piacere della lettura e coinvolgere in questo anche gli adulti. I libri infatti passano dalle mani dei ragazzi a quelle dei genitori e a volte pure dei nonni, e a tutti loro arrivano messaggi di speranza diretti non solo ai più giovani. L’iniziativa nata tra i banchi oltrepassa i confini delle aule, anche grazie al patrocinio del Comune di Fondi e alla  collaborazione di Enza Campino della Libreria Tuttilibri di Formia, che supporta la scuola nel contattare gli autori  e  illustrare loro la particolarità del progetto.

La scelta per l’edizione 2021-22 è stata dettata dal grande interesse dei giovani per Marco D’Amore: attore, regista e sceneggiatore. Scrive e dirige per il cinema, il teatro e la televisione. Per la sua attività artistica ha ricevuto molti riconoscimenti. Nella serie televisiva Gomorra (vista in 190 Paesi nel mondo) è Ciro Di Marzio, l’immortale. Dell’ultima stagione, oltre aver interpretato  un ruolo da protagonista, è stato anche regista e direttore artistico. I ragazzi che lo seguono da sempre sullo schermo e ora sono anche suoi lettori, sono impazienti di incontrarlo e lo accoglieranno con grande entusiasmo a giudicare dai loro commenti:

 “Prof, l’ho letto di corsa perché volevo sapere come andasse a finire!”. “ L’ho iniziato ieri. Non vedo l’ora di tornare a casa per continuare a leggerlo”. “Mia madre lo  legge quando io sono a scuola”

 Ai prof questo basta davvero: appuntamento ad aprile!

Viene pubblicato in data odierna – nella sezione Regolamenti di Istituto – il Manuale provvisorio per la gestione dei flussi documentali visionabile al link:

E’ con immenso piacere che presentiamo il Blog degli “Ambasciatori Junior D’Europa” dell’I.I.S. Gobetti-de Libero.

LINK AL BLOG

Vi invitiamo a seguire la rassegna stampa sul blog in continuo aggiornamento e la pagina dedicata di questo sito.

Si informa che il Comune di Fondi, d’intesa con la Croce Rossa Italiana – comitato di Fondi, offre la possibilità, agli studenti di tutte le scuole di Fondi, di effettuare dei tamponi rapidi gratuiti prima del rientro in classe a seguito delle festività natalizie.

I tamponi saranno effettuati presso il Piazzale delle Regioni secondo un calendario che la C.R.I. stabilirà per i vari Istituti tra il 02 ed il 09 gennaio 2022, sulla base delle adesioni e della ripresa delle attività didattiche nelle varie scuole.

Sul registro elettronico è possibile visionare la circolare contenente il link per la prenotazione.

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio per il 16 Dicembre 2021, l’istituto Gobetti-de Libero di Fondi (LT) partecipa alla prima edizione delle “Olimpiadi dello Spazio”, iniziativa del CTNA, in collaborazione con Leonardo e Sapienza. Gli studenti di alcune classi dell’Istituto si sono cimentati in un gioco interscolastico a quiz, con l’obiettivo di dare suggestioni al talento e alle intelligenze alle quali affidare il futuro dell’esplorazione spaziale, quella che porterà l’uomo su altri pianeti e che, dallo Spazio gli farà conoscere e rispettare meglio la Terra.

Mercoledì 15 dicembre gli studenti Junior Ambassadors insieme ai docenti Senior Ambassadors dell’IIS Gobetti de Libero hanno partecipato, alla cerimonia di Consegna del Premio Sacharov 2021, in collegamento online con la Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. L’onorificenza viene assegnata ogni anno ai difensori della libertà di pensiero. Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha conferito il Premio Sacharov 2021 all’attivista per i diritti umani e l’anticorruzione, Alexei Navalny, durante la plenaria di Strasburgo. Questo evento rappresenta uno dei momenti più importanti della democrazia europea.Per tale occasione, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo ha organizzato un dibattito che ha visto la partecipazione del Vice Presidente della Camera, Maria Edera Spadoni, del Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, della Senatrice Emma Bonino, Francesco Bei (Vice Direttore La Repubblica) e Sviatlana Tsikhanouskaya (Premio Sacharov 2020). Al dibattito hanno preso parte anche i deputati europei in collegamento da Strasburgo. Il nostro Istituto, ha partecipato con i suoi rappresentanti in quanto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” (Progetto “EPAS”). L’evento si è rivelato per i nostri studenti un importante momento di riflessione sul ruolo della UE nella difesa dei diritti umani nel mondo.

LINK al video della diretta https://fb.watch/9VTTq12TG4

per la verifica dell’obbligo vaccinale antiCovid-19

Con la presente informativa, si forniscono informazioni sul trattamento dei dati del personale docente e ATA interessato dall’attività di verifica relativa all’adempimento dell’obbligo vaccinale di cui all’art.4-terdel D.L. 1 aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla L. 28 maggio 2021, n. 76, introdotto dall’art. 2 del D.L. 26 novembre 2021, n. 172,mediante un’apposita funzionalità automatizzata del Sistema informativo del Ministero dell’Istruzione-SIDI, che interagisce con la Piattaforma nazionale-DGC (Digital Green Certificate) del Ministero della Salute.

InformativaPrivacyObbligoVaccinale

Si comunica che venerdì 03 dicembre 2021 le classi quinte dell’Indirizzo linguistico, presso l’Aula Magna della sede di via San Magno, parteciperanno al primo incontro in presenza “La giornata dell’interprete” nell’ambito del progetto OFFICINA DELLE LINGUE, evento promosso dalla SSML “San Pellegrino” di Misano Adriatico.

Per promuovere l’apprendimento delle lingue e la traduzione!Il 25 novembre 2021 alcuni alunni dell’IIS Gobetti-de Libero parteciperanno al Concorso “Juvenes Translatores” per le scuole secondarie dell’Unione europea, competizione annuale bandita dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea (DG Traduzione).

Partecipa al sondaggio proposto dagli studenti della consulta provinciale.

Vi chiediamo di rispondere alle seguenti domande. È un questionario pensato da noi rappresentanti della consulta con lo scopo di capire la situazione dei trasporti nella nostra provincia.

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=Xxp1qbhqfUGi9-vk6yg39V4XRDHDe1xBoqg2GYQ-UdRURTJXRDc2WVc2MTJRQk1ERkVLWThRNFkwUS4u 

L’ Ufficio del Parlamento Europeo in Italia ha selezionato la candidatura del nostro Istituto al progetto EPAS, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo (European Parliament Ambassador school). Il programma Epas, che coinvolge ogni anno le scuole di tutta Europa, è un’iniziativa che promuove la conoscenza delle Istituzione Europee, in particolare il Parlamento Europeo, tra i giovani, sensibilizzandoli sulle tematiche europee ed incoraggiandoli a sviluppare consapevolmente l’idea di cittadini europei.
Il programma annuale vedrà impegnati gli studenti in incontri, seminari di formazione, partecipazione ad attività che saranno pianificate dal Parlamento Europeo e si concluderà con l’organizzazione della Festa dell’Europa del 9 maggio 2022, evento che prevede la cerimonia di consegna degli attestati di Ambasciatori junior del Parlamento Europeo e l’apposizione della targa ufficiale di Scuola Ambasciatrice.
Un’iniziativa ambiziosa per il nostro Istituto e per i nostri studenti, che siamo certi saranno pronti ad affrontare con l’entusiasmo che da sempre li contraddistingue.

Messaggio del Presidente Sassoli alla rete EPAS

L’ingresso a scuola e negli uffici di segreteria è consentito ai soli possessori di GREEN PASS valido.

URP

Si rende noto che entro il 15 ottobre 2021 è possibile iscriversi ai corsi serali per conseguire il diploma in perito Tecnico Economico, Amministrazione, Finanza e Marketing ed esperto in Costruzioni, Ambiente e Territorio. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria didattica dell’Istituto.

Si informano gli alunni ed i genitori delle classi prime che, presso la segreteria didattica di entrambe le sedi, sono disponibili le credenziali per l’accesso al registro elettronico ed i libretti per le giustificazioni.

Ritiro-credenziali-e-libretti-per-le-giustificazioni

Si informa che domani 13 settembre 2021 alle ore 17:30 hanno inizio le lezioni del corso serale per adulti.

Si rendono note ulteriori disposizioni organizzative per l’avvio dell’anno scolastico 2021/22.

Disposizioni-organizzative-avvio-anno-scolastico-sito

Per accedere nei locali della scuola è obbligatorio esibire il Green Pass da parte del personale scolastico, dei genitori e personale esterno.

Mai come quest’anno il mio augurio di un buon anno scolastico a genitori, alunni, docenti e a tutto il personale scolastico è rivolto con affetto sincero.

La pandemia  in questi due anni ha messo a dura prova la scuola, che è sempre riuscita a fronteggiare l’emergenza sanitaria  ed ancora una volta è pronta a ripartire nella convinzione che non bisogna mai  arrendersi alla tristezza e alla rassegnazione neppure nei momenti più difficili, ma coltivare sempre una speranza di positività.

Buon anno scolastico

La dirigente scolastica

Rosalba Rosaria Bianchi

Si rende noto il programma previsto per le giornate del 9 e 10 settembre 2021 delle attività incluse nel progetto accoglienza per le classi prime a.s. 2021/22.

Accoglienza-classi-prime

Di seguito le comunicazioni circa l’inizio delle attività didattiche e l’ubicazione delle classi dell’indirizzo liceale a.s. 2021/22.

Ubicazione-classi-a.s.-2021-22

Inizio-attivita-didattica

Sono convocati i Consigli di Classe il giorno 8 settembre 2021 dalle ore 8.30, in modalità telematica, secondo il calendario indicato.

Scrutini-Esami-di-idoneita-e-integrativi-a.s.-2021-22

Si invita tutto il personale della scuola beneficiario della Legge 104/92 ad aggiornare la propria documentazione comunicando alla segreteria del personale eventuali cambiamenti e/o conferma della propria situazione, per procedere all’emissione del decreto di riconoscimento dei diritti.

Pubblicato in data 30/08/2021 il Bando per l’Anno Scolastico 2021/2022 scaricabile dal seguente link:

https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_ExtV2.aspx?CF=90068340596

Il personale Docente e ATA che prenderà servizio il 1° settembre 2021 è tenuto a compilare la modulistica di seguito scaricabile e consegnarla in segreteria personale Docenti (per i Docenti) e in segreteria personale ATA (per il personale ATA).

Sono pubblicate in data 09/08/2021 le graduatorie DEFINITIVE III Fascia del persona ATA valide per il triennio 2021-2023.

Da tale data decorreranno i termini per l’impugnazione, secondo quanto previsto dall’art. 8 del D.M. 50 del 3/03/2021.

https://www.trasparenzascuole.it/Public/APDPublic_ExtV2.aspx?CF=90068340596

Si comunicano le liste dei libri di testo a.s. 2021/22

LTPC02601C – PIERO GOBETTI

LTTD02601B – DE LIBERO (compreso il serale)

Si comunica che il perfezionamento delle domande di iscrizione per le classi prime per l’anno scolastico 2021/2022, avverrà utilizzando la modulistica allegata alla presente, debitamente compilata e corredata di:

  1. n. 1 fototessera alunno
  2. fotocopie dei documenti e codice fiscale dell’alunno e dei genitori
  3. attestazione o certificazione di licenza media originale
  4. ricevuta pagamento contributo volontario.

La domanda di perfezionamento d’iscrizione alle classi prime  a.s. 2021/2022 dovrà essere consegnata, presso gli uffici della didattica con sede in Via San Magno.

MODULISTICA

Da leggere attentamente e riconsegnare debitamente compilata

Anche quest’anno scolastico, nonostante le difficoltà, il Nostro Istituto aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico in modalità on line.

Vi aspettiamo sulle nostre pagine Facebook ed Instagram il 28 maggio dalle 16:00 alle 20:00.

Per ulteriori informazioni sull’evento clicca sul link:

https://www.facebook.com/NNLClassico/videos/328220238180302

Di seguito il programma della manifestazione

PROGRAMMA-DELLA-SERATA-NNLC-2021-1

Trailer del cortometraggio realizzato dagli studenti

A seguito della nota della Regione Lazio n. 0367840 del 23-04-2021 viene esteso lo screening riservato alle scuole fino al 12 giugno 2021. I destinatari, per la ASL Latina, sono studenti e operatori scolastici di tutte le scuole di ogni ordine e grado

SCUOLA-SICURA-campagna-di-test-antigenici

Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Indizione-dei-concorsi-per-titoli-per-laccesso-A.T.A.

NOTA MIUR

Si rende noto che sono convocati, in modalità telematica su piattaforma Cisco Webex, i consigli delle classi quinte.

Convocazione-Consigli-delle-classi-quinte

Si comunica che lunedì 12 aprile 2021, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in modalità on line, i docenti Coordinatori riceveranno i genitori delle rispettive classi per relazionare sull’andamento didattico-disciplinare dei singoli alunni.

Ricevimento-pomeridiano-aprile

Le prove Invalsi per le classi quinte dell’I.I.S. “Gobetti – de Libero”, interrotte in seguito alla collocazione del Lazio in zona rossa dal 15 marzo 2021, sono riprogrammate, secondo il calendario allegato, a partire dal giorno 12 aprile 2021.

Riprogrammazione-prove-Invalsi-classi-V-mese-di-aprile

Si informa che, come da comunicazione della Croce Rossa Italiana a codesto Istituto scolastico, i test antigenici relativi allo screening promosso al Comune di Fondi in accordo con la C.R.I., per gli studenti del’I.I.S. “Gobetti – de Libero”, avranno luogo domenica 04 aprile 2021, presso il Piazzale delle Regioni, secondo il calendario di seguito indicato.

Calendario-Screening-Covid-CRI-aprile-2021

Si comunica che, in data 29/03/2021, con prot. n. 106, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto ad emanare l’Ordinanza relativa alle operazioni di Mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2021-22.

Mobilita_2021-22

Si informa che, come da comunicazione n. 22553 del 26 marzo 2021 del Comune di Fondi, avente per oggetto “Tamponi rapidi alunni scuole di Fondi”, è offerta agli studenti la possibilità di effettuare il test antigenico, a titolo totalmente gratuito, prima del rientro in presenza previsto per il 07/04/2021.

Screening__Covid_CRI_-_aprile_2021-1

Modulo adesione studenti minorenni

Modulo adesione studenti maggiorenni

Si invita tutto il Personale scolastico a prendere visione dell’Allegato alla presente comunicazione.

20210215_m_pi_AOODRLA_4880_15-02-2021

https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/

Da lunedì 1° febbraio le persone con età pari o superiore ad 80 anni potranno prenotare il proprio vaccino anti Covid-19. Sono inclusi nella campagna di vaccinazione anche tutti i nati nel 1941. Per prenotare è sufficiente il codice fiscale.

Potranno prenotare la vaccinazione anche familiari o conoscenti, con il codice fiscale della persona interessata. La somministrazione dei vaccini avrà inizio l’8 febbraio.

Link per la prenotazione

https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/

Al momento della prenotazione sarà possibile scegliere il luogo dove vaccinarsi, in base alla disponibilità. Con la prenotazione del primo vaccino sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nella stessa sede. 72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms ricorderà l’appuntamento fissato. 

Numero per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette

06 164161841

Attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Numero Verde per le persone over 80 con motivi accertati di non autosufficienza.

800 118 800

Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20. Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio all’Asl competente.

Di seguito il link alla pagina del Ministero dell’Istruzione per effettuare le iscrizioni in modalità on line

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

La REGIONE LAZIO con  DGR 1053 del 30.12.2020 ha approvato il PIANO DI DIMENSIONAMENTO per l’A.S. 2021/2022. Per l’I.I.S. “Gobetti – De Libero” viene attivato il percorso di istruzione per adulti di II livello indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio.

Venite a scoprire la nostra offerta formativa!

PON FSE KIT DIDATTICI – Bando per la fornitura in comodato d’uso di libri di testo e supporti per la DAD agli alunni dell’Istituto.

3991_Avviso_concessione_comodato_uso_kit_scolastici

Modello di domanda in word

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione – a.s. 2020/2021 – Candidati interni ed esterni e modalità di presentazione delle domande di partecipazione.

CIRC.-N.-69-ESAME-DI-STATO

Grande l’attesa per un appuntamento ormai di tradizione ultraventennale per l’IIS Gobetti-de Libero: Invito alla lettura. Incontro con l’autore.

L’iniziativa  gode del patrocinio del Comune  e soprattutto dell’ insostituibile  aiuto della signora Enza Campino della Libreria Tuttilibri di Formia, che supporta dalla prima edizione la scuola con i suoi preziosi suggerimenti e nel contattare gli autori che numerosi si sono interfacciati con una platea di alunni sempre partecipe.

Tra i nomi degli scrittori che si sono avvicendati negli ultimi 23 anni : i vincitori del premio Strega Edoardo Albinati, Francesco Piccolo e Niccolò Ammaniti, i magistrati scrittori Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo, gli scrittori e giornalisti Alberto Angela, Franco Di Mare, Leonardo Cecchi, Michele Cocuzza, Massimo Carlotto, Younis Tawfik, Pif, Folco Terzani, Eraldo Affinati, Marco d’Amore ed altri.

Gli alunni del Gobetti-de Libero il 1 dicembre incontreranno Enrico Galiano: insegnante di lettere in provincia di Pordenone, creatore della webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su facebook, ideatore del movimento #poeteppisti, flashmob di studenti che “imbrattano” le città di poesie. Presente su Rai gulp con  il programma la banda dei fuori classe. E dal 2021 in tour con il progetto teatrale Eppure studiamo felici.

Il suo romanzo d’esordio Eppure cadiamo felici, da cui è stato tratto la serie tv omonima andata in onda su Raiplay ad ottobre scorso, ha vinto  nel 2017 il Premio Internazionale Città di Como come migliore opera prima e nel 2018  il premio Cultura Mediterranea. Nel 2023 Galiano vince il premio Bancarellino con il libro La società segreta dei salva parole.

Autore prolifico e sempre interessante, partendo dalla consapevolezza che “ Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti” coinvolge emotivamente gli alunni, e non solo, conducendoli  in maniera del tutto naturale ad  un’esplorazione profonda di loro stessi, che dapprima spaventa perché “ è difficile calarsi giù… e quanto lo è di più, immensamente di più, lasciare che qualcuno scenda nel buio che ci abita” ma nello stesso tempo si pone come necessario quando “finiamo nei poli dell’inaccessibilità…guardare in su. Cercare una stella. E poi andare dritti dove ci dice lei”

Dunque il giorno 1 dicembre alle ore 10,00, nella palestra della sede di San Magno dell’IIS Gobetti –de Libero, lo scrittore Enrico Galiano incontrerà gli alunni dell’Istituto diretto dal Dirigente scolastico prof.ssa Rosalba Rosaria Bianchi.

Scopo del progetto, coordinato dalle professoresse Lombardi Patrizia e Sepe Sabina con il preziosissimo supporto dell’ideatrice dell’iniziativa didattico-culturale prof.ssa Pica Maria, è far nascere nei giovani il piacere della lettura, condurli alla scoperta o alla riscoperta del fascino sempre forte della storia che viene raccontata.

Considerata la nutrita produzione, gli alunni sono stati lasciati liberi di scegliere quale o quali libri leggere anche se i più gettonati sono stati sicuramente “Eppure cadiamo felici” e “Geografia di un dolore perfetto” che evidentemente hanno sentito più vicini alla loro sensibilità.

In una società fortemente competitiva e che li vuole sempre performanti, bello il messaggio che l’autore  affida  a Gaia la giovane protagonista di Eppure cadiamo felici, “ la felicità è una cosa che cade” per ricordare sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttiamo via”; un messaggio forte che lo scrittore indirizza ai giovani studenti di Fondi e che li sollecita a “sentire” tutti i profumi di questa vita e a fare tesoro di ogni esperienza.