E COME EPAS E COME ERASMUS+

L’I.I.S. “Gobetti-de Libero” di Fondi si accinge a vivere l’evento conclusivo di due progetti d’Istituto di ampio respiro, che la identificano come una istituzione non solo territoriale e nazionale ma anche europea: dal 2022 la scuola è Ambasciatrice del Parlamento europeo (E.P.A.S.) e dal 2022 è entrata nel programma Erasmus+. Entrambi i progetti contribuiscono a formare una nuova generazione di giovani in grado di affrontare le sfide attuali e future a favore dello sviluppo in ambito personale, sociale ed economico.
I valori trainanti del corrente anno scolastico sono stati la pace e l’intercultura, priorità formative che la scuola ha ritenuto indispensabili in uno scenario mondiale che richiede dialogo e solidarietà.
L’evento avrà luogo il 29 maggio 2023 nell’Aula Magna della sede centrale dell’Istituto e sarà trasmessa in diretta Facebook dalla pagina ufficiale della scuola. La manifestazione, dedicata al racconto dei ragazzi, sarà introdotta da un video messaggio del Vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno e vedrà l’intervento dell’Eurodeputato Salvatore De Meo, del Mons. Luigi Vari, Arcivescovo della Diocesi di Gaeta e della Prof.ssa Maria Giovanna Ruggieri, direttore dell’Ufficio diocesano “Migrantes” dell’Arcidiocesi di Gaeta.
Sono inoltre previsti collegamenti in live streaming con le scuole di Redon (Francia), Göteborg (Svezia), Sintra (Portogallo), dove alcuni studenti del “Gobetti-de Libero” stanno trascorrendo il semestre di studio.

Di seguito il programma dettagliato della giornata