PREMIO SACHAROV

Mercoledì 15 dicembre gli studenti Junior Ambassadors insieme ai docenti Senior Ambassadors dell’IIS Gobetti de Libero hanno partecipato, alla cerimonia di Consegna del Premio Sacharov 2021, in collegamento online con la Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. L’onorificenza viene assegnata ogni anno ai difensori della libertà di pensiero. Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha conferito il Premio Sacharov 2021 all’attivista per i diritti umani e l’anticorruzione, Alexei Navalny, durante la plenaria di Strasburgo. Questo evento rappresenta uno dei momenti più importanti della democrazia europea.Per tale occasione, l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo ha organizzato un dibattito che ha visto la partecipazione del Vice Presidente della Camera, Maria Edera Spadoni, del Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, della Senatrice Emma Bonino, Francesco Bei (Vice Direttore La Repubblica) e Sviatlana Tsikhanouskaya (Premio Sacharov 2020). Al dibattito hanno preso parte anche i deputati europei in collegamento da Strasburgo. Il nostro Istituto, ha partecipato con i suoi rappresentanti in quanto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” (Progetto “EPAS”). L’evento si è rivelato per i nostri studenti un importante momento di riflessione sul ruolo della UE nella difesa dei diritti umani nel mondo.

LINK al video della diretta https://fb.watch/9VTTq12TG4